• Limone,  Oli essenziali singoli

    Lemon

    Il limone di Doterra è uno degli oli essenziali più venduti, viene coltivato in Italia ed estratto con la spremitura a freddo della scorza. I suoi principali costituenti chimici sono: d-Limonene, alpha e beta pipene e le sue proprietà più importanti sono: antisettiche, diuretiche, antiossidanti, antibatteriche, detossificanti, disinfettanti, mucolitiche e astringenti. Limone è stato utilizzato per combattere l’avvelenamento da cibo, la malaria e le epidemie di tifo e scorbuto; ma è utilizzato anche per abbassare la pressione sanguigna, ridurre l’artrite e i dolori e le Algie muscolari. Per ottenere un chilo di olio essenziale di limone occorrono ben 3000 limoni.   Proprietà generiche Anticancro (in uno studio su soggetti anziani si…

  • Oli essenziali singoli,  Origano

    Oregano

    L’Origanum vulgare prodotto da dōTERRA è estratto – per distillazione in corrente di vapore – dall’erba. Il suo principale costituente chimico è il carvacrolo e le sue proprietà più importanti sono: antibatteriche, antifungine, antiparassitarie, antivirale e immunostimolanti. Origano ha un profumo molto intenso…. tanto che, come Timo, Cannella, Cassia, Chiodi di Garofano, Pepe nero, è nell’insieme degli “hot oil” e deve pertanto avere una diluzione particolare. Oltre a ciò in pochi sanno che è un potente antiossidante! Se lo si usa in cucina è consigliato bagnare una punta dello stuzzicadenti nell’olio essenziale di origano e girarlo nelle salse e nei sughi, proprio per evitare di rovinare quel che si sta preparando.…

  • Oli essenziali singoli,  Peppermint

    Peppermint

    La menta piperita, o “Peppermint” è una delle qualità di menta che ha le maggiori proprietà terapeutiche e viene estratta – per distillazione in corrente di vapore – dalle foglie. I suoi principali costituenti chimici sono: mentolo, mentone, alpha e beta pinene e acetato di mentile e le sue proprietà più importanti sono: antiinfiammatorie, analgestiche, antispasmodiche, invigorenti, raffreddanti, vasocostrittori e stimolanti. Per secoli la menta piperita è stata utilizzata per alleviare le difficoltà di digestione, rinfrescare l’alito e dare sollievo a coliche, gas, mal di testa, bruciore di stomaco e indigestione. Una curiosità? Una goccia di olio essenziale di Peppermint equivale a ben 28 tazze di the di menta!   Proprietà generiche…

  • Melaleuca,  Oli essenziali singoli

    Melaleuca

    La Melaleuca alternifolia non è altro che il famigerato “Tea Tree” o Albero del the. Il prodotto di dōTERRA è estratto – per distillazione in corrente di vapore – dalle foglie di questo albero. I suoi principali costituenti chimici sono: alpha e gamma terpinene, terpinen-4-olo e 1,8 cineolo e le sue proprietà più importanti sono: antisettiche, antibatteriche, antifungine, antiparassitarie, antivirali, analgesiche e decongestionanti. Le foglie dell’albero della melaleuca sono state utilizzate per secoli dagli aborigeni per curare i tagli, le ferite e le infezioni cutanee. Con 12 volte il potere antisettico del fenolo, ha alcune e forti proprietà rafforzanti del sistema immunitario.   Proprietà generiche Analgesico Antibatterico (lo stafilococco aureo…

  • Lavanda,  Oli essenziali singoli

    Lavender

    E chi non conosce la lavanda? Il prodotto di dōTERRA è estratto – per distillazione in corrente di vapore – dalla prima fioritura della Lavandula angustifolia. I suoi principali costituenti chimici sono: linalolo, alpha-terpineolo, acetato di linalile (fino al 45%) e beta-ocimene e le sue proprietà più importanti sono: sedative, astringenti, antistaminiche, cytophylactic, antispasmodiche, antidepressive, analgesiche, ipotensive, rilassanti, antibatteriche, rigenerative e cardiotoniche.   Lavanda è soprannominata da “mamma degli oli”, proprio perché calma e rilassata tutte le situazioni.   Proprietà generiche Analgesico (si è osservato che l’olio di lavanda funge da anestetico – riduce il dolore – (Ghelardini et al., 1999); ma pure, in uno studio randomizzato ricude il dolore,…

  • Frankincense,  Oli essenziali singoli

    Frankincense

    L’incenso, o Frankincense, è forse l’olio essenziale più conosciuto e utilizzato. Il prodotto di dōTERRA è estratto – per distillazione in corrente di vapore – dalla resina di Boswellia carterii, frereana e sacra. I suoi principali costituenti chimici sono: alpha-fellandrene, alpha-thujene e alpha e beta-pinene e le sue proprietà più importanti sono: immunostimolanti, anticancro, antinfiammatorie, antidepressive e ristorative. Frankincense è chiamato anche “il re degli oli”, tanto che il suo motto è: se non sai cosa usare, usa Frankincese”, ma è inoltre conosciuto perché potenzia gli effetti degli altri oli.   Proprietà generiche Anticatarrale Anticancro (si è osservato che l’estratto di incenso produce apoptosi nelle cellule leucemiche dell’uomo (Bhushan et…

error: Content is protected !!