Limone,  Oli essenziali singoli

Lemon

Il limone di Doterra è uno degli oli essenziali più venduti, viene coltivato in Italia ed estratto con la spremitura a freddo della scorza. I suoi principali costituenti chimici sono: d-Limonene, alpha e beta pipene e le sue proprietà più importanti sono: antisettiche, diuretiche, antiossidanti, antibatteriche, detossificanti, disinfettanti, mucolitiche e astringenti.

Limone è stato utilizzato per combattere l’avvelenamento da cibo, la malaria e le epidemie di tifo e scorbuto; ma è utilizzato anche per abbassare la pressione sanguigna, ridurre l’artrite e i dolori e le Algie muscolari. Per ottenere un chilo di olio essenziale di limone occorrono ben 3000 limoni.

 

Proprietà generiche

Anticancro (in uno studio su soggetti anziani si è osservato che esisteva una relazione dose-dipendente tra il consumo di buccia di agrumi – che possiedono un’elevata quantità di d-Limonene – è un grado inferiore di carcinoma a cellule squamose della pelle (Hakim et al., 2000). Nelle sperimentazioni cliniche di è osservato che il d-Limonene (presente nella maggior parte degli oli di agrumi e nell’aneto, carvi, citronella e noce moscata) ottiene una risposta (pazienti stabili) in alcuni soggetti affetti da cancro in stadi avanzati (1 carcinoma mammario e 3 carcinomi colorettali su un totale di 32 pazienti. In una sperimentazione secondaria solo con pazienti affetti da carcinoma mammario questi non hanno ottenuto alcuna risposta (Vigushin et al., 1998).

Antidepressivo (Komori te al., 1995).

Antisettico

Antifungino (Si è osservato che l’olio di limone è un agente antifungino efficace nei confronti di due muffe del pane (Caccioni te al., 1998).

Antiossidante (Si è osservato che l’olio di limone e i suoi componenti, il gamma-terpinene, inibiscono l’ossidazione della lipoproteina a bassa densità, detta LDL “low-density lipoprotein”. È stato inoltre osservato che l’ossidazione della LDL aumenta il rischio di aterosclerosi e di patologie cardiache (Grassman et al., 2001).

Antivirale

Astringente

Tonificante

Rinfrescante

Tonico

 

Usi primari

Inquinamento dell’aria (A), Ansia (A) (Si è osservato che l’olio essenziale di limone cambia i circuiti neuronali coinvolti in ansia e dolore (Ceccarelli et al., 2004), Aterosclerosi (T, A), Morsi/Punture (T), Pressione sanguigna (regolazione) (I), Lesioni cerebrali (A, T), Herpes labiale (T), Raffreddori comuni (A, T), Concentrazione (A) (si è osservato che l’inalazione giornaliera dell’aroma essenziale di limone per cinque minuti ha un’azione positiva sull’apprendimento (Ogeturk et al., 2010), Stitichezza (T), Depressione (A, T, I),  Digestione lenta (T), Disinfettante (T, A), Gola secca (I, T), Dissenteria (T), Energizzante (T), Spossatezza (T), Febbre (I, T), Influenza (T, A), Lucidante per mobili (T), Gotta (I, T), Capelli grassi/untuosi (T), Dolore/tristezza (A, T), Rimozione di gomma/grasso (T), Postumi della sbornia (T, A), Bruciore di stomaco (T), Parassiti intestinali (I, T), Calcoli renali (I), Depurante linfatico (A, T), SARM (T), Surriscaldamento (A), Pancreatite (T, A), Energia fisica (A), Depressione postparto (A, T), Depurazione (A), Rilassamento (A), Pelle (tonificante) (T), Stress (A, T) (Si è osservato che l’odore di limone migliora l’umore dei volontari esposti a situazioni di stress (Kiecolt-Glaser et al., 2008), ma ha anche effetti antistress e antidepressivi (Komiya et al., 2006), Infezioni alla gola (T, A, I), Tonsillite (T), Rinvigorente (A), Vene varicose (T), Depurazione idrica (I, T).

Limone può inoltre aiutare con anemia, asma, raffreddori, febbre (antipiretico), germicida, gotta, bruciore di stomaco, parassiti intestinali, formazione di globuli rossi, reumatismi, infezioni alla gola, infezioni all’uretere, vene varicose, depurativo per l’acqua, formazione di globuli bianchi.

 

Livello emotivo

(secondo il libro Emotions and Essential oils)

Limone è definito l’olio della focalizzazione: nutre la mente e aiuta la concentrazione (anche per bambini che hanno difficoltà a scuola). Limone aiuta a disperdere la confusione, a focalizzarsi su una cosa alla volta e dona chiarezza. Specifico proprio per i disordini di apprendimento, aiuta la fatica mentale dovuta allo studio/lettura eccessivo. Limone calma anche le insicurezze e le paure, aiuta ad abbandonare le autocritiche sull’intelligenza e porta fiducia in sé stessi, dando modo quindi di completare un progetto.

 

 

T = uso topico, applicare diluito direttamente sull’area da trattare o sui punti riflessi – evitare la luce diretta del sole o dei raggi UV per almeno 12 ore dopo l’uso sulla pelle (molto fotosensibile, come tutti i citrici); A = uso aromatico, diffondere o inalare l’aroma; I = uso interno, mettere un paio di gocce sotto la lingua o assumere in capsula; in cucina si può sostituire nelle ricette quanto indicato “scorza di limone”.

Questo contenuto è a solo scopo informativo e non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare specifici problemi di salute che potreste avere.

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!